recensioni

(15)

TITOLO: (15)

AUTORE: Luigi Pucci

CASA EDITRICE: Aletti

DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 Aprile 2017

GENERE: Romanzo

PAGINE: 104

PREZZO CARTACEO/EBOOK: 10,20€/3,99€

VOTO: 7/10

DOVE TROVARLO: Amazon


AUTORE

Luigi Pucci è nato a Roma nel 1980. Laureato in Economia e Diritto presso L’Università di Bologna esercita l’attività di imprenditore. Non ha ancora ben chiaro che lavoro farà da grande, ma una cosa la sa con certezza: non intende assolutamente smettere di raccontare storie. Questo è il suo primo romanzo.


SINOSSI

“Ma che si rischia veramente?” si chiedeva David quella notte, tra un bicchiere di vodka e un grosso e puzzolente sigaro cubano. “Cosa si rischia a prendere in mano lo scettro della vita?”

È un periodo buio, stanco e spento e la luce del sole fatica a scorgersi da lontano.
David lo sa da tempo ma, al pari di tanti altri come lui, non ha il coraggio di agire, di mettersi in gioco.
Una notte lunga, eterna, che non passa mai, avvolge il protagonista del racconto in un susseguirsi di indecisioni e ripensamenti, sul passato e sul futuro della sua mediocre esistenza, fatta di lavoro e di una quasi inesistente vita sociale.
Solo una donna, Kristina, riesce a destare la sua attenzione.
Solo lei, con il suo portamento elegante e raffinato, degno di una nobiltà di altri tempi, gli fa conoscere il vero amore e, insieme al distinto padre, gli mostra un percorso nuovo, di rinascita spirituale.
Una serie di viaggi disperati e di strani accadimenti, accompagnati da personaggi davvero singolari, portano David di fronte a un bivio.
Qualcosa di estremamente più grande di lui, una setta di Illuminati, gli rivela con ferma convinzione che il suo destino sta per prendere una piega davvero inaspettata.


PRESENTAZIONE DEL LIBRO


RECENSIONE

Una vita vissuta nella quotidianità stravolta da un’incredibile destino, voi come vi comportereste ?

David e’ il protagonista di questa storia scritta da Luigi Pucci, uno scienziato che vive nella sua quotidianità ormai da molti anni, fin quando non conosce Kristina, questa misteriosa donna incontrata per caso. David cerca, spera di rincontrarla anche con poche speranze, fin quando il destino vuole proprio che proprio questa donna che conduce David in questo suo viaggio, diventa proprio sua moglie. Ma il libro principalmente non si concentra su questa storia d’amore, ma bensì su quello che sarà David si ritroverà ad affrontare, un cambiamento dove lui si sentirà, per la maggior parte del racconto, uno sconosciuto.

“ Forse era arrivato anche per lui il momento di alzarsi dal letto, dal letto della loro vita, fatto di comodità, di sciocchezze, di incredibili frivolezze, per intraprendere un cambiamento, il suo cambiamento, che un giorno, un giorno non molto lontano, avrebbe dato la spinta a milioni di altre persone a fare ciò che era giusto fare. “

Questo racconto ruota tutto intorno al destino. David si ritroverà, dopo l’incontro con Kristina e il suo matrimonio, ad affrontare un viaggio in varie parti del mondo, dove scoprira’ nuove culture, nuove usanze, e nuove lingue, imparerà e conoscerà il destino del mondo.

“ Solo l’amore potrà ristabilire l’equilibrio e la conversazione della vostra civilita’. Quelli di voi che sapranno, con facilità, separarsi dalle cose materiali e riusciranno a realizzare l’esatto equilibrio tra spirito e materia, non avranno problemi e saranno felici di incontrare la libertà. Questi uomini, attraverso la loro umiltà, diverranno gli eredi di un nuovo mondo ove regnerà la luce. Per chi, invece, preferira’ restare ancorati solamente ai beni terreni, all’avidità, all’egoismo, ecco, per questi uomini la luce diverrà buio eterno.”

Per leggere questo libro bisogna essere molto concentrati, e’ un libro molto scorrevole che si legge in poco tempo, ma che ha bisogno di molta attenzione per capire realmente i fatti, godersi ogni capitolo con calma e concentrazione.
Anche se questo libro si concentra per la maggior parte sul destino di questo protagonista, c’è anche una piccola parte di una storia d’amore che a mio parere è molto bella, sopratutto ho amato la parte in cui David, prova ogni tentativo pur di rincontrare Kristina. Il modo in cui e’ stato raccontato Il viaggio affrontato da David in alcuni posti del mondo e’ stato così coinvolgente da farmi immedesimarmi proprio lì acconto a David e vedere, toccare, conoscere quelle diverse usanze e lingue.
La copertina di questo libro e’ molto semplice ma anche molto bella, rispecchia esattamente la storia che contiene all’interno. Quindi se cercate una storia di totale sconvolgimento (15) e’ quello che fa per voi.

Ringrazio Luigi Pucci per avermi mandato la copia cartacea di questo libro e per la sua fiducia, spero che questa recensione sia di suo gradimento. Faccio come sempre i miei complimenti per questo libro e sopratutto auguro tanto successo in questo mondo della scrittura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...