recensioni

Cinder – Cronache lunari. Vol.1

TITOLO: Cinder. Cronache lunari.

AUTORE: Marissa Meyer.

CASA EDITRICE:  Mondadori

DATA DI PUBBLICAZIONE: 3 gennaio 2012

GENERE: Fantasy.

PAGINE: 394

PREZZO CARTACEO/EBOOK: 14,45/ €4,99

VOTO: 10/10

DOVE ACQUISTARLO: Amazon


SINOSSI

Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall’orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un’inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.


IMG_8949.JPGRECENSIONE

Mi sto appassionando sempre di più’ a questo genere di racconti fantasy. Questo libro, in alcuni particolari ricorda proprio il vecchio racconto tanto amato Cenerentola, ma in realtà è tutta un’altra storia. Cosa succede quando la realtà si confonde con la fantasia? Si crea una specie di fusione, difficile da credere che sia solo fantasia, è difficile da credere che sia la realtà. Come nella vecchia storia che tutti noi conosciamo.. Cinder e’ costretta a servire la sua matrigna e alle sorellastre. Lavoro, lavoro solo lavoro nella sua vita.. ma cosa accade quando la persona che meno ti aspettavi ti chiede aiuto? E te la ritrovi li’.. a fissarla e a elaborare nella tua testa che l’amore a prima vista non esiste ma che invece.. esiste eccome! Ma come tutte le storie.. cinder nasconde un segreto che non puo’ rivelare di certo al suo amore a prima vista. Cinder crede che non ci sia nulla di eccezionale in lei, e invece.. Tutti prima o poi scopriamo che siamo qualcosa di eccezionale, proprio come cinder, ma siamo in grado di accettarlo? Di accettare che in realtà siamo molto più di ciò che credevamo? 

Una lettura piu’ che piacevole per i miei gusti, ti trascina facilmente ed e’ una storia ai limiti dell’immaginazione. Parole, cose e fatti che ti incantano, che ti travolgono, che ti spingono a continuare a leggere sempre di piu’. L’immaginazione nel creare tutto questo e’ assurda ma allo stesso tempo geniale, prendere spunto da una vecchia storia e ambientarla nel futuro che tutti noi spesso ci ritroviamo ad immaginare. Chissa’ forse esisteranno davvero i cyborg?  e se in un futuro lontano esisteranno davvero persone come Cinder? tante domande mi sono frullate nella testa leggendo questo libro, e questo e’ grazie alla scrittrice Marissa Meyer, che grazie alla sua fantasia e’ riuscita a creare un mondo totalmente diverso dal nostro permettendoci di poter viaggiare con la fantasia. Fin da piccola ho sempre amato le storie fiabesche e ho sempre odiato chi cercasse di cambiarle e raccontarle in modo diverso, essendo cresciuta con queste fiabe non avrei immaginato che un versione cosi’ totalmente diversa mi sarebbe piaciuta. Questo e’ solo il primo libro di questa storia, e io non vedo l’ora di leggere il seguito.

THE LUNAR CHRONICLES:

  1. CINDER.
  2. SCARLET.
  3.  CRESS.
  4. FAIREST.
  5. WINTER.
  6. STARS ABOVE.

Consigliatissimo per chi ama il genere fantasy. Spero di esservi stata utile anche questa volta con questa mia recensione e informazioni. Iscrivetevi ai lettori fissi per restare aggiornati e per scoprire il seguito di questa storia fantastica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...